Percorsi di trekking in Calabria
La Calabria offre scenari naturali mozzafiato che si possono scoprire grazie a numerosi percorsi di trekking immersi nella natura incontaminata.
Il Residence Gnura Momma organizza splendidi itinerari accompagnati da guide ambientali escursionistiche. I sentieri attraversano la regione da nord a sud, regalando panorami unici.
Si può optare per il trekking sull'Aspromonte, percorrendo i sentieri che si inoltrano nel parco nazionale fino a raggiungere cime che superano i 1900 metri di altitudine. I più allenati possono cimentarsi nell'ascesa allo Zomaro, la vetta più alta, ammirando il mare e le isole Eolie all'orizzonte.
Sui monti delle Serre, nel vibonese, il trekking regala la vista di scenari pastorali e borghi arroccati dove il tempo sembra essersi fermato. Durante le escursioni si incontrano mandrie di bovine al pascolo.
Seguendo la costa tirrenica tra palme e agavi, si attraversa la Riviera dei Cedri con i suoi limoneti. Verso sud il trekking prosegue nel parco del Pollino tra pinete e torrenti cristallini.
Ecco una lista dei migliori percorsi di trekking in Calabria:
- Cammino basiliano
- Sentiero del Brigante
- Il cammino di San Francesco da Paola
- Sentiero del Tracciolino
- Parco del Pollino
- Boschi della Sila
- Montagne dell'Aspromonte
- River Trekking Experience
- Cozzo del Pellegrino
- Monte Covello
- Via dei Mulini, Maierà - Grisolia
- Cerasia - Villaggio Canovai - Forgiarelle
- Circuito Povera Mosca
- Sentiero del Fiume Lao
- Sentiero del Monte Scuro
- Sentiero del Monte Cocuzzo
Le guide forniscono preziose informazioni sulla storia, la flora e la fauna dei luoghi attraversati. Ogni percorso può essere personalizzato in base alle esigenze.
Il trekking in Calabria permette di scoprire paesaggi incontaminati e variegati, dalle montagne che degradano verso il mare. Un connubio ideale di natura, storia, cultura e tradizioni.